Strada nazionale di cura di alcolismo

Viaggio nella Terra di Nessuno - Alcolisti

Cura di alcolismo anonimamente in condizioni di casa

Strada nazionale di cura di alcolismo bambini di strada in India sono quei bambini e minorenni in genere del subcontinente indiano per i quali la strada nel senso più ampio del termine, tra cui abitazioni abbandonate, terreni incolti etc. Difficile è fare una stima anche solo approssimativa sul numero di bambini di strada che vivono in India, questo a causa della loro essenziale natura nomade, ma in tutto il paese ne esistono certamente centinaia di migliaia e forse poco meno di mezzo milione [2].

Le loro molteplici vulnerabilità richiede una legislazione specifica ed una maggior attenzione sia da parte del governo che di altre organizzazioni umanitarie, governative e non, per cercar di migliorare la loro difficile situazione [1].

Nei prima anni di ricerca ufficiale sul fenomeno, il termine bambino strada nazionale di cura di alcolismo strada veniva ad includere qualsiasi minore che si trovasse a lavorare per la strada; dagli studi successivi tuttavia diversificate categorie di "bambini di strada" sono emerse per distinguersi e differenziarsi sempre più, pur riconoscendo che le complesse situazioni e ramificate esperienze di questi bambini sono difficili da definire [1].

Mark W. Lusk, uno dei ricercatori di primo piano sul fenomeno dei bambini di strada, ha trovato e sviluppato 4 categorie possibili: a i bambini che lavorano sulla strada ma tornano alle loro famiglie durante la notte; b i bambini che lavorano sulla strada e i cui legami con la famiglia d'origine stanno via via diminuendo sempre più; c i bambini che vivono e lavorano assieme alle loro famiglie per la strada; d infine i bambini che strada nazionale di cura di alcolismo e vivono per conto proprio sulla strada [4].

È importante distinguere i minori che vivono da soli per le strade, perché la loro vita varia notevolmente da quella di altri minorenni che semplicemente lavorano per le strade; si trovano quindi ad avere esigenze diverse e richiedono un'attenzione mirata [3]. Poiché i bambini di strada in India strada nazionale di cura di alcolismo vulnerabilità uniche - la quantità di tempo che trascorrono in strada, le difficoltà di sostentamento e la mancanza di protezione e cura da parte degli adulti - sono un sottogruppo della popolazione indiana che merita una particolare attenzione, al fine di garantire che i loro bisogni primari vengano in qualche maniera soddisfatti [7].

Come facenti parte del gruppo più vulnerabile di tutti i bambini di strada, secondo l'UNICEF, hanno il bisogno d'esser il più possibile compresi [2]. Non esiste a tutt'oggi alcuna classifica ufficiale del numero esatto dei bambini di strada in India [8] ; la ragione principale di questo è che è quantomai difficile ottener dati precisi su di loro a causa del loro carattere perennemente fluttuante [2] : spesso poi non hanno alcun documento d'identificazione e si spostano spesso [8]. Diversi studi hanno formulate previsioni su alcune delle maggiori città; alla fine degli anni ottanta ad esempio si è stimato che vi siano stati almeno centomila bambini di strada sia a Kolkata che a Mumbai [2].

Complessivamente le stime per il numero totale di bambini di strada in India fluttua tra i e gli ottocentomila [2]. Poiché è difficile ottenere statistiche precise ed accurate sui bambini di strada, anche le informazioni relative alla loro età risulta essere approssimativa: la maggior parte ha comunque più di otto anni, pur essendocene di età inferiore, almeno fino ai 6 anni strada nazionale di cura di alcolismo.

Un'altra possibilità è che i maschi si ritrovano obbligati ad abbandonare più spesso le famiglie d'origine a causa delle forti dinamiche di conflitto che talvolta esistono ad esempio con un patrigno, scontri familiari che esplodono strada nazionale di cura di alcolismo misura di molto minore con figlie femmine [4].

I bambini di strada in India scelgono di lasciare le loro famiglie e case per vari motivi strategici [1]. Tre ipotesi sono state avanzate nel tentativo di spiegare la loro scelta: l'estrema miseriafamiglie disintegrate o altamente problematiche, infine il processo d' urbanizzazione crescente [4] ; e qui le varie ricerche condotte possono in una qualche misura sostenere tutte e tre queste ipotesi.

I problemi familiari, per cui la maggior parte dei bambini scappano via per andar a vivere sulle strade [3] [4] [6]includono il lutto causato dalla morte di un genitore, l' alcolismo del padre, rapporti tesi con genitori acquisiti, separazione dei genitori, infine anche casi di abusi e violenze commessi in famiglia [4] [6] [10].

Infine i bambini di strada provengono molto spesso da nuclei familiari in cui il capofamiglia è una donna madre etc. La maggior parte dei bambini che vanno a vivere per le strade provengono da quartieri poveri e alloggi a basso costo, sia da quelle aree a più elevato analfabetismo, disoccupazione ed utilizzo di droghe [10].

In quanto un bambino di strada deve provveder interamente a sé stesso, l'attività lavorativa diventa un aspetto fondamentale della loro esistenza quotidiana [2] : per essi le condizioni lavorative sono spesso molto povere, in quanto si limitano a lavorare all'interno dell' economia informale che rimane quindi al di fuori della regolamentazione governativa [3].

A Mumbai cinquantamila bambini almeno vengono ripetutamente impiegati in maniera illegale da migliaia tra alberghi, ristoranti, strada nazionale di cura di alcolismo, negozi di tè e bancarelle mobili [9]. A causa dell'estremamente bassa retribuzione data da un datore di lavoro, moltissimi tra i bambini di strada in India scelgono d'essere autonomi oppure svolgono più attività [2] ; in realtà la maggior parte di loro sono lavoratori autonomi [3].

Una delle attività economiche più comuni eseguite dai bambini è quella del riciclo di vari materiali, come plastica, carta e metallo [6]. Altri lavori sono quelli di venditore ambulante di piccoli oggetti o cibo, come palloncini o dolciumi; poi la vendita di giornali o di fiori, l' accattonaggioil lustrascarpelavoretti in piccoli alberghi come inservienti o nei cantieri, in bancarelle temporanee o in officine [2] [5]. Ma i bambini di strada, soprattutto quelli un po' più grandi, sono a volte impegnati anche in attività quali il furtoil borseggiolo spaccio di droga e la prostituzionepur essendo queste condizioni minoritarie [2] [5] [6].

La maggior parte lavorano tra le 8 e le 10 ore al giorno [2]. I guadagni possono di fatto variare notevolmente, ma di solito bastano esclusivamente per la mera sussistenza [2] [3] ; la maggior parte dei bambini di strada in India possono arrivare a guadagnare tra le e le rupie al mese da 4 a 9 dollaricoi ragazzi adolescenti che rendono molto più dei piccoli [6].

I lavoratori autonomi fra essi in genere hanno bambini più piccoli che a loro volta lavorano sotto le loro dipendenze [2]. La maggior parte della spesa nel bilancio di un bambino di strada è il cibo, che spesso viene a costare tra le rupie giornaliere [2] : alla fine di ridurre le spese alimentari molti bambini non fanno altro strada nazionale di cura di alcolismo bere tè per sentire di meno i morsi della fame [2]. I soldi guadagnati che non vengono spesi per il cibo sono di solito rapidamente spesi per altre cose, perché i ragazzi più strada nazionale di cura di alcolismo ma anche i poliziotti possono sottrar loro il denaro [3] ; questa mancanza di capacità di risparmio viene a provocare una grave insicurezza economica [6].

Mentre di tanto in tanto possono inviare parte del loro guadagno alle famiglie quando le abbiano ancoraa maggior parte spende tutto il resto che gli rimane più sul divertimento [2]. Molti bambini di strada posso giungere a spendere fino a rupie al mese al cinemaanche se i più grandi li possono usare anche per comprare sigarette o tabacco da fiuto e da masticare, quando non alcolici e sostanze stupefacenti [6].

Viene invece speso molto poco in vestiario perché i datori di lavoro forniscono generalmente anche i vestiti e la divisa, o possono occasionalmente riceverne dalla famiglie se queste sono a conoscenza di dove vivono [2]. L' educazione dei bambini di strada in India è molto povera e spesso inesistente [3]. I bambini di strada in India sono strada nazionale di cura di alcolismo esposti ad abusi ed estorsioni [3]questo perché non si trovano ad aver strada nazionale di cura di alcolismo status sociale e sono del tutto deprivati dell'aiuto da parte di adulti; essi stessi identificano proprio nelle intimidazioni e minacce fisiche uno dei fattori che contribuisce maggiormente alla miseria della realtà data dalla vita di strada [2] [3].

La causa principale di un tal trattamento è il punto di vista politico e pubblico in generale che si ha verso di loro, basato più che altro sul disprezzo; il che li porta a loro volta a reagire con ancor maggior ostilità [4].

Abusi da parte della polizia indiana vengono spesso riferiti dai bambini di strada [2] [3] [8] ; molti hanno testimoniato di essere stati picchiati al fine di costringerli a raggrupparsi e ritirarsi solo in certe specifiche aree [2] [3] [8]. Altri progetti. Bambini di strada in India. URL consultato il 20 febbraio archiviato dall' url originale il 22 febbraio URL consultato il 20 febbraio Aptekar, Street children in the developing world: a review of their condition.

URL consultato il 20 febbraio archiviato dall' url originale il 21 febbraio Singh e B. Kombarakaran, Street children of Bombay: their stresses and strategies of copingin Children and Youth Services Reviewvol. URL consultato il 2 ottobre Prachi e M. Altri progetti Wikimedia Commons. Portale India : accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'India.